Regole per la prevenzione del Diabete Mellito

Ho letto, con molto interesse, il lavoro pubblicato su ADI Magazine in cui vengono elencate le abitudini alimentari migliori nella prevenzione del Diabete Mellito, patologia sempre più diffusa nella nostra società.
Esortandovi a leggere il detto articolo vi riporto 9 delle regole elencate:

1. Maggior introito di fibra alimentare
2. Ridurre gli alimenti raffinati e/o ad alto indice glicemico (nelle future curiosità approfondiremo il tema)
3. 5 porzioni al giorno di frutta e verdura fresca di stagione.
4. Latte – un maggior introito di calcio e magnesio, minerali peculiari del latte, riducono il rischio di diabete.
5. Caffè – studi prospettici hanno evidenziato che soggetti che bevono fino a tre tazzine di caffè/die hanno meno possibilità di sviluppare diabet
6. Thè – una tazza di te/die abbassa il rischio di sviluppare diabete. Tale effetto è maggiormente evidente con il te nero piuttosto che con il te verde.
7. Alcool – secondo l’Health Professionals Follow-up Study un moderato consumo di alcool favorisce la prevenzione del diabete. Tale consumo equivale per la donna ad 1 bicchiere/die e per 2 per l’uomo.
8. Fruttosio e Bevande zuccherate – sono da limitare fortemente
9. Sodio – da ridurre

FONTE: G. De Pergola, A Ammirati, S. Bavaro, D. Caccavo, A. Gesuita. “Prevenzione del diabete mellito mediante dieta”. ADI Magazine, 3, 2011; 15.

Condividi!  

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>